Consulente di comunicazione, ghostwriter, blogger. Ha un vero e proprio pallino per la retorica, arte di cui si parla spesso male, ma alla quale tutti – tutti! – ricorrono nei discorsi formali e nella quotidianità. È laureata in filosofia del linguaggio e specializzata in comunicazione d’impresa. Ha lavorato per organizzazioni pubbliche e private. È presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica. Insegna scrittura, public speaking, comunicazione, social media, retorica (Luiss Business School, Università “Sapienza”-Dipartimento innovazione e società, Università di Tor Vergata, Scuola Superiore Economia e Finanze, Ied, Camera dei Deputati, Polizia di Stato).
Ha pubblicato “Discorsi potenti. Tecniche di persuasione per lasciare il segno” (Franco Angeli ed.) e, con Andrea Granelli, “Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale“ (Egea-Bocconi ed.) e “La retorica è viva. E sta benone” (Franco Angeli ed.).
Nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno con la #GuerradiParole, uno scontro di retorica tra studenti di Tor Vergata e detenuti di Regina Coeli. Nel 2016-2017 è stata ospite fissa del programma “Grandi discorsi” andato in onda su Rai Storia e condotto da Aldo Cazzullo. È blogger di huffingtonpost.it