Sono un giornalista, storyteller, digital communication manager. Ho quarant’anni, sono pescarese di nascita e milanese di adozione.
Sono Audience & Content Manager in Sanofi Italia. Coordino la comunicazione interna, i social media e la piattaforma Sanofi.it all’interno della Direzione Comunicazione guidata da Daniela Poggio.
Scrivo di marketing, innovazione, social media e nuove tecnologie per Sole24Ore, Metro, Millionaire, StartupItalia! In passato ho scritto per Repubblica, Italia Oggi, Radio24, Rai3. Sono stato co-autore della trasmissione Next di Repubblica, ideata e condotta da Riccardo Luna.
Ho fondato Wwworkers.it, la community italiana dei lavoratori della rete lanciata dai microfoni di Radio24.
In passato ho lavorato cinque anni in Vodafone Italia e tre in Technogym, accendendo la rispettive web tv aziendali e occupandomi della comunicazione interna digitale multicanale. Ho co-fondato l’osservatorio Enterprise Generated Content dell’Università Bocconi.
Sono stato responsabile del progetto Reporter di Repubblica per conto della società The Blog TV. Ho lavorato per Radio24, Rai Educational e Odeon TV. Ho scritto e condotto Penelope, il primo format web-native online su Rai.tv e sulla social tv della Rai.
Curo il blog “netizen” sul Sole24Ore e il blog “wwworkers” sul Fatto Quotidiano. Per Gruppo24Ore ho scritto “TV fai-da-web” (2010), “Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete” (2011), “Vendere con le community” (2012), “Social TV” (con Andrea Materia, 2012), “Vendere con le community – Nuova edizione” (2013), “Sei Un Genio!” per Hoepli (2017).
Ho ideato Teletopi, l’oscar dedicato ai progetti di videostorytelling nato nel 2007 e presieduto da Carmen Lasorella.
insegno Social Web Tv e Digital Communication in seminari e laboratori all’università di Bologna, all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino e all’università Iulm di Milano.