Alle 10 di sera tutti i collaboratori lasciano la stanza. John Richman e Hamish Maxwell restano da soli. È il 26 ottobre 1988 e questo è il momento più importante delle loro vite. Stanno per concludere l’acquisizione della Kraft da parte di Philip Morris per 13,1 miliardi di dollari, una cifra enorme. Da quel momento sarà chiaro a tutti che i brand hanno un valore economico immenso. Ma come si calcola il valore di una marca?
Ospite della puntata: Lidi Grimaldi, managing director di Interbrand.
Bibliografia
– Sull’approccio di Interbrand alla costruzione dei brand, cfr. Interbrand Thinking Version 2.0, https://interbrand.com/wp-content/uploads/2021/03/IB-Thinking-20201118.pdf
– Lo spot della Maionese Kraft è apparso in televisione nel 1988.
– Per ricostruire la storia dell’acquisizione di Kraft l’articolo più completo è probabilmente Philip Morris’s Big Bite, New York Times, 9 aprile 1989. Ma si trovano molte informazioni anche sugli articoli apparsi subito dopo l’annuncio, tra cui Kraft Being Sold to Philip Morris for $13.1 Billion, New York Times, 31 ottobre 1988; Kraft to Be Sold to Philip Morris for $13.1 Billion, Los Angeles Times, 31 ottobre 1988; Philip Morris conquista la Kraft, La Repubblica, 1 novembre 1988.
– L’articolo dell’Accademia della Crusca è Edoardo Lombardi Vallauri, Una risposta… brandizzata, https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/una-risposta-brandizzata/1320
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